In Brasile un sottosuolo ricco di minerali
Venerdì 05/12/2014 - Tra miniere d'oro e pietre preziose le terre brasiliane brulicano di tesori minerari tutti da scoprire
Le enormi miniere a cielo aperto sembrano indicare che la ricchezza del sottosuolo del Brasile, in parte ancora vergine, sia senza fine, eppure nel corso dei secoli alcune di esse si sono esaurite.
Così è stato, per esempio, per parte dei giacimenti d'oro e di diamanti del Minas Gerais.
Ouro Preto e Diamantina, due magnifiche città coloniali sviluppatesi vicino agli accampamenti dei cercatori, ricordano appunto con i loro nomi il motivo per cui furono così importanti nel corso del 18esimo secolo.
Per lo stesso motivo l'intera regione prese quindi il nome di Minas Gerais, che significa appunto 'Miniere Generali'.
Questa infatti è una delle zone più ricche di minerali ad alto tenore di ferro, da cui si estraggono anche bauxite, manganese, ossido di stagno, ematite e nichel.
Tuttavia, se i filoni d'oro sfruttati in passato si sono esauriti, altri ne sono stati scoperti in Amazzonia, deposito di immense ricchezze che sempre di più rappresenta le speranze future del Brasile.
Nell'area di Marabá e nel territorio del Roraima sono arrivati migliaia di cercatori d'oro con la speranza, spesso delusa, di trovare fortuna.
Nella Serra das Caraiás, zona al confine tra gli Stati di Pará, Maranhao e Goiás, dove si trovano le più grandi riserve mondiali di ferro, si lavora a pieno regime.
Qui, secondo un progetto statale, si cerca di realizzare un nuovo polo di sviluppo che sfrutti le risorse minerarie della regione e valorizzi anche quelle idrografiche.
Il territorio Amazzonico nasconde anche altre ricchezze minerali, come i giacimenti di manganese ad Amapà, quelli di bauxite nel Rio Trombetas, e quelli di stagno in Rondonia.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.