Le Telenovelas, una passione brasiliana
Venerdì 12/09/2014 - La 'novela das oito', la telenovela delle otto, mandata in onda subito dopo le notizie della sera, e seguita con grande interesse da tutto il Paese.
I personaggi delle serie televisive sono cosi familiari ai brasiliani da essere considerati quasi dei parenti, conquistando pensieri e affetto degli spettatori.
Le trame, scritte e recitate da attori e sceneggiatori professionisti, sono frutto di una sapiente alchimia e riescono a tenere il pubblico con il fiato sospeso per mesi interi.
I telespettatori si lasciano irretire a poco a poco dai perfidi intrighi, dai complotti, dalle rivelazioni che movimentano queste complesse storie ricche di suspence.
I personaggi, simili a quelli dei romanzi d'appendice, hanno caratteristiche marcate e incarnano stereotipi come il buono e il cattivo, che il pubblico riconosce facilmente.
Queste storie, le cui sceneggiature vengono scritte sulla base delle reazioni e dei gusti degli spettatori, danno un'immagine a volte feroce della vita: menzogne, inganni, arrivismo, arroganza del potere sono sempre presenti.
Le telenovelas rispecchiano però anche le tensioni e i problemi della società brasiliana.
In genere, gli argomenti politici non sono trattati direttamente ma vengono, comunque, affrontate importanti tematiche; 'Olho por olho', per esempio, trattava della violenza urbana; 'Roque santeiro' delle ingiustizie sociali ed 'Escrava Isaura' del periodo coloniale.
Sulla fortuna di questi sceneggiati televisivi si è sviluppata un'importante industria capeggiata da Rede Globo che esporta questo tipo di prodotto in più di cento paesi esteri.
Mentre le nazioni latinoamericane accolgono entusiasticamente le telenovelas, in Europa non hanno riscosso un grande successo, con l'eccezione dell'italia dove sono diventate un appuntamento fisso per un vasto pubblico, soprattutto femminile.
In Brasile, però, la febbre delle telenovelas ha toccato proporzioni sconcertanti, e cosi alla 'novela das oito' si sono aggiunte la 'novela das sete' e la 'novela das seis', in un clima di 'guerra per l'audience' che coinvolge le varie emittenti rivali.
Si può dire, insomma, che gran parte della nazione viva affascinata da una realtà fittizia.
Articoli Correlati
- santos.it - Tutte le informazioni turistiche, le notizie sia storiche che geografiche su Santos, la perla del Brasile
- america-latina.it - Un portale dedicato all'America Latina, di cui si descrivono le caratteristiche essenziali, la geografia, il territorio, la storia e le attrazioni di maggior interesse per il turismo.
- viaggiatore.it - Il portale dei viaggiatori con consigli sui contratti di viaggi, i pacchetti vacanza all-inclusive, le malattie più comuni fra i viaggiatori e alcune norme di comportamento per evitare il contagio.
- viaggiosicuro.it - Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
- supervacanze.com - Come organizzare le vacanze stabilendo il mezzo di trasporto, dove mangiare e dove alloggiare.